dipende dalla fotocamera che si utilizza...
nel caso della 7d se si riesce ad utilizzare sensibilità iso intorno ai 400 si può anche sottoesporre fino a 2/3 di stop, in questo caso il rumore è gestibilissimo anche nelle prime ore del mattino e al tramonto, orari critici per le zone anche leggermente in ombra, se si sale con gli iso occorre utilizzare un'esposizione spot sul soggetto e centrare il più possibile l'istogramma, si può sovraesporre leggermente fino a 2/3 di stop ma se la lettura è perfetta sul soggetto non ce ne dovrebbe essere bisogno,...
con fotocamere serie 1 la gestione del rumore è migliore e si può tranquillamente utilizzare anche esposizioni spot parziali e sottoesporre per conservare le alteluci.
In ogni caso occorre fare molta attenzione alle zone in ombra perchè il rumore è sempre in agguato e comporta più lavoro in post con riduzioni selettive.
In ogni caso chi ha la 7d gli conviene cercare esposizioni sempre sbilanciate LEGGERMENTE a dx, come ormai risaputo la capacità di recupero di questa macchina è maggiore sulle alteluci, in condizioni di alteluci medie, quindi non bianco accecante, si può sovraesporre anche di uno stop e mezzo a patto di utilizzare il recupero sui raw con acr o simili.
Per quanto riguarda le immagini degli aironi le prime due e la 5 e la 6 sono scattate in condizioni di luce ottimale, primo mattino...sole nella posizione giusta,
la 3 e la 4 la luce dura del mezzogiorno mi ha fatto tribolare non poco in post per avere un file accettabile, volendo avrei potuto falsificare il tutto tramite ps ma non è per questo che utilizzo il fotoritocco,
la 7 nonostante l'ora mattutina l'esposizione era molto difficile a causa del sole a circa 45° laterale, mi ha creato delle fastidiose ombre sul soggetto che ho dovuto recuperare e trattare per l'eccessivo rumore, purtroppo l'airone ha deciso di mangiare in quella posizione e non ci si può far niente...questo per ricollegarsi a quanto scritto sopra per l'attenzione del rumore nelle zone d'ombra...stasera metto due scatti dello stesso airone ma con me posizionato, sempre di mattina presto, con il sole alle spalle...tutta un'altra cosa...
spero di essermi spigato bene se qualcosa non è chiaro contattatemi pure...ciao